Katia Zunino
Fin da piccola ha mostrato un vivo interesse per la musica, la danza, l’arte e per questo “strano” strumento decidendo, dopo lo studio del pianoforte e dell’arpa classica al Conservatorio di Torino, di dedicarsi completamente allo studio dell’arpa ‘celtica’. In Irlanda ha suonato con Grainne Hambley e Janet Harbisson e in Scozia con musicisti di fama internazionale come con Wendy Stewart (Edimburgh Harp Festival), Anne Marie O’Farrell, Cormac De Barra, Cyril O’Donoghue, Lincoln Almada, Graham Dunne, Martin Hayes e Dennis Cahill. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali da anni si dedica alla didattica e all’insegnamento della tecnica sull’arpa irlandese e scozzese tenendo workshop in tutta Europa e non solo.
La sua attività concertistica la vede protagonista nei più prestigiosi teatri italiani, in molte rassegne e in altrettanti Festival come Celtica, Triskell, Celtival, Montelago Celtic Festival, Ennis Trad Festival in Irlanda, Irish Music Festival di Tesserete (Ch) e molti altri.
La critica e il pubblico le ha rivolto favorevoli consensi in Italia, Svizzera, Francia, Irlanda, Germania, Scozia dove Katia si è esibita in varie formazioni.
Ha collaborato con i “Caledonian Companion”, “Birkin Tree”, “Kamar”, Solilunio, HandHarp, Duo Zunino, partecipando anche come solista a trasmissioni Rai e Mediaset.
L’ultimo lavoro discografico si intola Vie realizzato con la ‘sorella d’arte’ Eliana Zunino. Laureata in Lettere e Storia della Musica all’Università degli Studi di Torino, è docente della classe di arpa presso l’Istituto Civico Musicale di Ceva(Cn) e di Avigliana (To), è Direttore Artistico e Didattico presso l’Associazione musicale Scealta-Si di Torino.