Fiddle
Ita
Il Fiddle, conosciuto come violino irlandese, è lo strumento che identifica in Irlanda il violino folk nella forma e sonorità più classica.
La differenza tra Violino e Fiddle non è che la conseguenza di una distinzione di tipo sociale, dal momento che lo strumento era, in passato, assolutamente lo stesso: a variare erano solo le tecniche di posizione durante l’esecuzione e il repertorio.
Rispetto al violino classico, il violinista irlandese tende a fare poco uso del vibrato tranne che per le arie calme e anche in questo caso viene usato con parsimonia. Come il resto della tradizione musicale, le melodie sono impreziosite da forme di ornamenti, come rotoli, treble e tagli.
L’uso dell’archetto è fondamentale nella tecnica di suono, al punto che alcuni fiddlers ritengono di suonare in realtà due strumenti, il violino e l’archetto. Quest’ultimo potrà essere tenuto vicino o lontano dall’estremità, il che avrà per conseguenza stili di esecuzione diversificati, più sulla base del gusto personale che di tecniche regionali.
Esiste anche un gran numero di stili locali ben distinti, tra cui sono da ricordare maggiormente quelli del Donegal, di Sligo, del Clare, della parte est del Clare, dello Sliabh Luachra (regioni limitrofe a Limerick, Kerry e Cork) e infine della parte sud del Kerry e della parte ovest della contea di Cork. Questi stili si distinguono fra loro essenzialmente per il gioco di archetto (bowing) e per la frequenza dei diversi abbellimenti.
Lo stile della contea di Sligo è attualmente considerato come lo standard della tecnica violinistica irlandese, quasi la “received pronunciation” del fiddle, fatto che di certo non può risultare gradito ai musicisti dello Sliabh Luachra o del Donegal, questi ultimi maggiormente influenzati da sonorità e stili di esecuzione molto “scozzesi”.
Eng
Irish fiddle history goes back thousands of years to a time and place far from Celtic Ireland and it’s one of the most important instruments in the traditional repertoire, the fiddle (or violin – there is no physical difference) is played differently in widely varying regional styles.
The best-known regional fiddling traditions are from Donegal, Sligo, Sliabh Luachra and Clare.
The fiddle has ancient roots in Ireland being played as far back as the 8th century.
It is part of many traditional (folk) styles, which are typically aural traditions—taught ‘by ear’ rather than via written music.
There is a bias towards single bowing, and the bow strokes themselves are normally short.; the vibrato technique is not often used, in the same way that many characteristics of more modern classical playing tend to be avoided.
The standard ornaments of Irish music – such as rolls, triplets, grace notes and so forth – are all utilised by musicians; in addition some specific to the instrument techniques such as rhythmic effects created by the bowing technique and also droning and double-stopping have evolved in popularity.
Credits: wikipedia.it – irlandaonline.it – irlandando.it – wikipedia.com – theirishplace.com