Francesco Bettoni

Studia musica dall’età di 7 anni frequentando corsi di pianoforte e batteria, e successivamente di chitarra.
Inizialmente si dedica allo studio della chitarra elettrica, partecipando a vari progetti musicali locali, per poi passare alla chitarra classica, strumento con il quale si diploma presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia, sotto la guida del 
M° Marco Taio.
Influenzato principalmente dallo stile di Michael Hedges, Alex De Grassi e John Renbourn, in seguito approfondisce lo studio della chitarra acustica, esplorando le tecniche del fingerstyle e fingerpicking.
La passione per la musica popolare irlandese lo porta a trasferirsi per alcuni anni in Irlanda, dove ha l’opportunità di apprendere direttamente sul posto lo stile tradizionale. Partecipa ad innumerevoli sessions di musica irlandese nella città di Galway (dove torna regolarmente), nelle contee del Clare e Donegal, suonando sia con artisti locali, che con nomi di fama internazionale, come Frankie Gavin, Johnny Ringo, Arty McGlynn, e molti altri.
A partire dal 2005, dopo il suo rientro in Italia, intraprende un’interessante collaborazione, che dura tutt’oggi, con gli Inis Fail, considerati da sempre una delle migliori band di musica tradizionale irlandese nel panorama nazionale, con i quali ha avuto modo di suonare nei principali festival italiani ed europei, condividendo il palco con gruppi come Dervish, Altan, De Dannan, Lunasa, TriYann, Cara Dillon, Fine Friday, Hevia, Alan Kelly, Grada.

Dal 2015, è colonnista per la rivista “Chitarra Acustica”, mensile di riferimento per la chitarra steel-string, classica e archtop, dove pubblica ricerche, trascrizioni e lezioni sul ruolo della chitarra nella musica tradizionale irlandese.
Ha studiato inoltre con John Doyle, Walter Lupi, Roberto Dalla Vecchia.

In ambito classico, ha partecipato a masterclass con il M° Giulio Tampalini, e di orchestra di chitarre con il M° Vito Nicola Paradiso.
Ha conseguito la certificazione di livello avanzato in produzione musicale e mixing e mastering con Steinberg Cubase ® presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia.

Attualmente è iscritto al  Corso di Diploma Accademico di II Livello in didattica dello strumento.
Ha all’attivo centinaia di concerti, collaborazioni con i maggiori artisti del panorama folk italiano e si occupa di lavori in studio di registrazione e di mixaggio.
Svolge regolarmente attività didattica di chitarra e tiene workshop di chitarra in stile irlandese.

 

Francesco è endorser di Faith Guitars ®


L’importanza della chitarra come strumento d’accompagnamento.
Negli ultimi anni la musica tradizionale irlandese, e in generale la musica cosiddetta “celtica” ha acquistato sempre più popolarità e riscosso sempre più successo a livello globale. Grazie alla sua versatilità, la chitarra non poteva non essere presente anche in questo genere, creando una varietà di stili ed esplorando ulteriori possibilità offerte dalle sei corde.


L’accompagnamento è la “culla” della melodia
Un modo per scoprire/riscoprire le potenzialità ritmiche dello strumento, attraverso l’analisi e l’apprendimento di un genere musicale interessante ed appassionante. Un viaggio attraverso le principali figure ritmiche che caratterizzano la musica tradizionale irlandese. Lo studio delle melodie e la trasposizione/trascrizione sullo strumento. Simbiosi tra ritmo e melodia e l’importanza di conoscere entrambe. Accordature aperte, abbellimenti ritmici e dinamiche, ma anche tecniche di base ed esercizi mirati. Questi sono i principali argomenti trattati in questo percorso musicale.