Luca Rapazzini
Nato a Varese, comincia ad interessarsi di musica tradizionale quando entra a far parte di un gruppo di musica popolare e balfolk della sua città, e frequenta per tre anni consecutivi a Busto Arsizio stages di strumento con Tara Breen e altri giovani talenti irlandesi provenienti dall’ Irish World Academy of Music and Dance di Limerick.
La vera folgorazione con la Musica Irlandese avviene quando nel 2010 si trasferisce a Milano e scopre l’ambiente delle sessions, che frequenta assiduamente da allora.
Negli anni viene in contatto, a volte condividendo il palco in concerto, con musicisti di fama internazionale come Martin Hayes, Dennis Cahill, Oisin Mac Diarmada, Caoimhìn O’Raghallaigh, Mick O’Brien, Aoife e Ciara Nì Bhriain, Tola Custy, Caitlin Nìc Gabhann e Ciaran O’Maonaigh.
Dal 2019 entra nella formazione ufficiale dei Birkin Tree, la più longeva band di musica tradizionale irlandese in Italia, con la quale ha suonato in importanti rassegne in Italia e all’estero e ha registrato per i Concerti del Quirinale in diretta su Rai Radio 3.